venerdì 23 ottobre 2009

Il progetto Parco C6?


Diverse associazioni cittadine, con la stretta collaborazione dell’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Dolo, quest’anno hanno dato vita al progetto Parco C6?, che vuole, tramite la promozione di attività all’interno dei parchi dolesi, avviare una sinergia tra le associazioni cittadine. Un progetto all’interno degli Interventi per infanzia e l’adolescenza – la comunità come famiglia, la famiglia come comunità: i percorsi della socializzazione.
Tra le belle e variegate iniziative ci va di ricordare la stupenda giornata del 24 luglio, che ha visto protagonisti il Centro Sociale Anziani A Bosello, il Gruppo Genitori di Dolo e l’Associazione Librarsi, con il sostegno dell’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Dolo, nell’organizzazione della manifestazione I Giochi di una volta al parco di via Foscarina. La giornata è stata pensata con l’intento di far incontrare diverse generazioni, il tema portante era “i giochi dei nonni”. Così, sotto il sole cocente di luglio, da una parte alcuni anziani insegnavano a giocare al campanon, dall’altra, bambini facevano il lancio ai barattoli o provavano lo schiaccianoci, gioco il cui premio era ovviamente mangiare il tipico frutto secco. Da un altro lato del parco mamme e bimbi provavano la pista dei tappi, mentre altri giocavano al gioco del sercion. Oltre a questi, altri xoghi de na volta hanno potuto rallegrare tre diverse generazioni e, all’ombra degli alberi del parco di Via Foscarina, tutti si sono rinfrescati con ghiaccioli e hanno potuto rifocillarsi con una ricca merenda .
Infine, va ricordato che la bontà della proposta ha attirato la curiosità di Tele Venezia che ha filmato i momenti di incontro tra generazioni diverse e intervistato i protagonisti del progetto Parco C6? i quali si sono rivisti sulle frequenze della tv locale.

Nessun commento:

Posta un commento